In occasione delle celebrazioni per i 120 anni dalla nascita di Piero Gobetti (19 giugno 1901) e i 60 anni dalla fondazione del Centro studi a lui dedicato, le associazioni culturali della rete Twenties. Energie Nove, propongono performance teatrale, workshop, talk e contest creativo sui temi dell'utopia, della democrazia, dell'ideologia e della memoria.
Ecco il programma completo delle due giornate.
Una pedalata per il centro di Torino, alla scoperta delle storie e i luoghi di Piero e Ada Gobetti, raccontati dagli attori che li impersonano a bordo della tua bicicletta. Ti aspettiamo in Piazza Albarello a Torino, per proseguire il percorso con una tappa a Porta Nuova, passaggio in Via XX settembre, all'università in Via Po e in Largo 4 marzo e ritorno in Piazza Alberello. La performance durerà circa 1 ora.
Per prenotare il proprio posto scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Il dibattito con le nuove generazioni sui temi della contemporaneità, prenderà spunto dai materiali d'archivio del Centro studi Piero Gobetti. Parteciperanno Nicolò Finotello (Radio Banda Larga) e Alessandro Burbank che dialogheranno con il pubblico e creeranno insieme una playlist musicale.
Per prenotare il proprio posto compilare il form al link.
Una pedalata per il centro di Torino, alla scoperta delle storie e i luoghi di Piero e Ada Gobetti, raccontati dagli attori che li impersonano a bordo della tua bicicletta. Ti aspettiamo in Piazza Albarello a Torino, per proseguire il percorso con una tappa a Porta Nuova, passaggio in via XX settembre, all'università in via Po e in largo 4 marzo e ritorno in Piazza Alberello. La performance durerà circa 1 ora.
Per prenotare il proprio posto scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Il laboratorio sarà un momento di dialogo tra memoria personale e memoria collettiva Portate con voi un oggetto o una storia per creare insieme un museo effimero che sia lo spunto per raccontare un po' della propria identità. Sarà un momento di dialogo interculturale e intergenerazionale attraverso giochi e attività partecipativa, guidati e sorpresi dagli oggetti e dalle storie personali. Il laboratorio durerà circa 2 ore. È possibile prenotarsi entro il 16 giugno compilando il form.
Primo momento di restituzione della call creativa Manifesto in 3D, che invita artisti e creativi a ragionare sul valore del manifesto in quanto veicolo di ideologie, riflettendo su tre tematiche: dubbio, dibattito e dialogo. Al confonto online parteciperanno addetti alla comunicazion visiva e inzieranno il dialogo prendendo spunto dalle opere ricevute.
L'incontro si svolgerà sulle pagine Instagram del Centro studi Piero Gobetti e di Balloon Project.