41 fondi, circa 400 metri lineari

Archivio

Il Centro studi Piero Gobetti conserva un patrimonio archivistico consistente in circa 400 metri lineari di carte che coprono un arco cronologico che va dal 1826 al 2013 e costituito, oltre al nucleo originario delle carte di Piero Gobetti e della sua casa editrice e dell’archivio di Ada Prospero Gobetti Marchesini, dagli archivi personali e di lavoro di intellettuali e personalità di rilievo dell’antifascismo, del mondo operaio (dal XIX secolo) e dei movimenti politici (del ’68 e degli anni ’70), per la maggior parte, anche se non esclusivamente, riguardanti la realtà torinese e piemontese, tra i quali Franco Antonicelli, Norberto Bobbio, Alessandro Galante Garrone e Bianca Guidetti Serra.
Il Centro studi è disponibile ad accogliere nuovi versamenti, nella convinzione che anche gli istituti culturali privati, accanto alle amministrazioni archivistiche pubbliche, debbano svolgere un ruolo importante nella conservazione della documentazione storica sull'età contemporanea, particolarmente esposta ai rischi di dispersione.
Il patrimonio archivistico del Centro studi Piero Gobetti è collocato in due sedi, presso la sede storica del Centro in via Antonio Fabro 6 e presso il Polo del ‘900 (Palazzo San Daniele).

Servizi e Contatti

Servizi archivistici disponibili presso Casa Piero e Ada Gobetti  (via Fabro 6, Torino) e il Polo del '900 (2° piano, Palazzo San Daniele, via del Carmine 14)
- Consultazione
- Consulenza scientifica
Ricerca
- Fotocopie e scansioni (secondo la normativa del copyright e la tutela del documenti)
 
Tali servizi sono disponibili su appuntamento, scrivendo a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 

Risorse digitali

9centRo è la piattaforma che raccoglie il patrimonio culturale degli enti partner del Polo del ‘900: uno strumento  nato per avvicinare, interessare e attivare pubblici diversi, favorendo l’accessibilità ai beni culturali, le attività di ricerca e divulgazione del patrimonio e la produzione di cultura. Un’opportunità per documentarsi offerta agli studiosi e ai cittadini che amano la Storia.

Manifesti

Il Centro studi Piero Gobetti conserva manifesti raccolti negli anni durante lo svolgimento della sua attività: tra gli altri sono presenti manifesti relativi alla Spagna del Novecento, alcuni dei quali sono stati digitalizzati. La consultazione di questo materiale è su appuntamento, tramite l'indirizzo e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Manifesti della guerra civile spagnola

    Manifesti del periodo franchista 

      Altri manifesti

        Fototeca

        Il Centro studi conserva un ricco archivio fotografico, di circa 10.000 pezzi, tra negativi, lastre, copie e provini, che sovente è stato utilizzato per mostre, pubblicazioni, documentari, trasmissioni televisive. Vi sono conservati documenti su vari momenti della storia italiana del Novecento (a partire dalla crisi dello Stato liberale, arrivando sino alle lotte sociali del secondo dopoguerra) e su numerosi personaggi della politica e della cultura. Alcune sezioni sono dedicate a momenti della storia di Torino, come il fascismo e l'occupazione delle fabbriche. Una specifica sezione dell'archivio riguarda inoltre le attività svolte dall'istituto (convegni, seminari, mostre, celebrazioni) negli oltre quarant'anni di attività.

        Centro studi Piero Gobetti

        Via Antonio Fabro, 6
        10122 Torino
        c.f 80085610014
         
        Tel. +39 011 531429
        Mail. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
        Pec. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

        Iscriviti alla Newsletter

        Inserisci la tua mail e sarai sempre
        aggiornato sulle nostre attività!