La giornata di studi è organizzata dal Centro studi Piero Gobetti, istituto fondato a Torino nel 1961, da Ada Prospero Marchesini Gobetti, dal figlio Paolo Gobetti, da Carla Gobetti, dagli amici e collaboratori di Piero Gobetti.
Il Centro Gobetti custodisce l’archivio e la biblioteca di Ada Prospero, che ne fu anima e promotrice fino alla morte, nel 1968.
La giornata di studi, a cura di Antonella Fimiani, Elisiana Fratocchi, Marta Vicari, si propone di far conoscere e coordinare tra loro le ricerche in corso sulla figura e sull’attività di Ada Prospero, per permettere a studiose e studiosi di entrare in contatto tra loro e con le fonti conservate presso il Centro Gobetti.
Al fine di organizzare coerentemente i diversi momenti di riflessione, si richiede di inviare un abstract di max. 2000 battute (riferimenti bibliografici esclusi), corredato da nota biografica, all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., specificando come oggetto della mail
“Proposta Giornata di studi Ada Prospero”.
Scadenza per l’invio: domenica 2 luglio 2023, ore 18.
Le ricerche verranno valutate da un Comitato scientifico coordinato da Pietro Polito (direttore Centro studi Piero Gobetti) e Ersilia Alessandrone Perona (curatrice del carteggio tra Piero Gobetti e Ada Prospero e dell’intero epistolario gobettiano) e composto da esperte e esperti dei temi proposti.
Le ricerche selezionate per essere presentate nella Giornata di studi verranno rese note il 15 settembre 2023.
Di seguito, alcune linee di riflessione, che non si intendono esclusive:
-Ada Prospero e la guerra partigiana
-Tra memoria e narrativa: il Diario partigiano
-Ada Prospero, i Gruppi di Difesa della Donna, l’UDI
-L’impegno politico nel Dopoguerra
-La scrittura per l’infanzia
-Il pensiero pedagogico di Ada Prospero
-Ada Prospero mediatrice culturale: le traduzioni, le recensioni, i pareri di lettura
-Percorsi filologici tra i testi di Ada Prospero
-La scrittura giornalistica
Rivolta a studiosi e studiose, studenti e studentesse, durante la Giornata di studi (che verrà suddivisa in aree tematiche per favorire il confronto tra gli/le partecipanti) verrà richiesto di esporre il tema, i primi risultati o gli esiti delle ricerche svolte sulla figura di Ada Prospero, in dialogo con il Comitato scientifico e il team organizzativo.
L’obiettivo è favorire il confronto tra coloro che, su temi e a diversi gradi, si stanno occupando di Ada Prospero, mappare dunque gli studi e mettere a disposizione competenze del Centro studi, documenti dell'archivio e della biblioteca.