Dal 30 aprile al 30 giugno 2020 il Centro studi Piero Gobetti lancia MIND THE GAP, il contest creativo che, a partire dalla figura e dall’archivio di Bianca Guidetti Serra, invita giovani creativi e grafici tra i 18 e i 30 anni a realizzare un manifesto pubblicitario contro le discriminazioni di genere.
I dati sempre più preoccupanti sulla disparità tra uomo e donna, il ruolo del patrimonio culturale come asse portante per lo sviluppo e la formazione degli individui, un fondo d’archivio di riconosciuto interesse storico: si tratta di tre elementi che, se a un primo sguardo appaiono difficilmente integrabili, celano in trasparenza una fitta trama di connessioni e intersezioni.
In quest’ottica si inserisce la volontà del Centro studi di invitare il mondo dei creativi a confrontarsi con la figura di Bianca Guidetti Serra, di cui conserva l’archivio professionale, e con il problema delle disuguaglianze di genere: che si tratti di rivendicazioni per la parità salariale, del diritto di voto, del divorzio o dell’aborto, il contrasto alle disparità è infatti l’elemento che ha orientato l'impegno dell’avvocata.
Sono stati pubblicati gli esiti del contest creativo MIND THE GAP! Entra nella pagina dedicata!
I creativi ci hanno raccontato come è nata l'opera che ha partecipato al contest creativo. Entra nella pagina e guarda le inteviste!
L'opera vincitrice e le 10 selezionate sono state pubblicate nella mostra online. Entra nella pagina e clicca sul bottone "mostra" per guardarle e scoprire i loro significati.
Un percorso narrativo e interattivo che custodisce storie, documenti, fotografie e testimonianze dell'avvocata. Racconta la storia del Novecento Italiano attraverso il suo impegno civile e professionale.
Bianca Guidetti Serra: storie e percorsi è l'archivio online creato in collaborazione con la dottoressa Giulia Agnolin, pubblicato su 9 centRo - Hub del Polo del '900